Ricerca Avanzata

€ 100 a € 2.000.000

Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Pubblicato da Galleria dell'Immobile sopra 11/10/2017
| 0

Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?

L’ A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica anche gli interventi che possono portare miglioramenti

La prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare un anno di consumi energetici (riscaldamento, raffrescamento, , produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione).

Il cliente, a conoscenza del fabbisogno energetico, della qualità energetica, delle emissioni di anidride carbonica, è guidato verso una scelta consapevole della casa o dell’edificio da acquistare o affittare.

E’ obbligatorio l’APE?

L’APE è obbligatorio per gli immobili nuovi o demoliti e poi ricostruiti. In questo caso il rispetto dei requisiti minimi di prestazione energetica serve per ottenere il permesso di costruire. In tal caso, l’APE deve accompagnare la documentazione del nuovo immobile.

Per gli edifici esistenti, l’APE è obbligatorio in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione. Il proprietario deve mostrare l’APE in fase di trattativa e consegnarlo all’atto della firma del contratto. Se un immobile messo in vendita/locato possiede già un APE in corso di validità e non sono stati fatti lavori di ristrutturazione che ne abbiano modificato la classe energetica non è necessario fare un nuovo APE. Anche gli annunci immobiliari devono riportare l’APE.

Confronta gli elenchi